Lessicografia della Crusca in rete

1) Dizion. 5° Ed. .
CENTENARIO.
Apri Voce completa

pag.753


Vedi le altre Edizioni del Vocabolario
Dizion. 5 ° Ed.
CENTENARIO.
Definiz: Add. Di cento, Che conta cento unità. –
Esempio: S. Ag. C. D. 8, 218: Se per questo decennario numero sono significati tutti li universi re, dopo li quali colui dee venire; come per lo millenario, centenario e settenario è significata spesse volte la università, e per altri ed altri numeri, che non è necessario di ricordarli ora?
Definiz: § I. E più comunemente Che ha cento anni, Che è di cento anni. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 119: Quando il privilegio del principe, o l'antico possesso immemorabile o centenario,.... non lo conceda.
Definiz: § II. Vale pure, Che ricorre ogni cento anni; detto di feste, commemorazioni e simili.
Definiz: § III. Prescrizione centenaria, o sostantivam. Centenaria, vale nel linguaggio legale La prescrizione di cento anni sopra un possesso qualunque. –
Esempio: De Luc. Dott. volg. 1, 64: Se non quanto si conceda nell'investitura, o che lo porti seco la consuetudine del principato, o la particolar prescrizione immemorabile o centenaria.
Esempio: E De Luc. Dott. volg. 7, 3, 19: La preserva della centenaria non nasce per grazia del legislatore.
Esempio: Fag. Rim. 1, 127: Ma però, a dirl'a voi, nel possessorio Credo che ci osterà la centenaria; Bench'abbiamo ragion nel petitorio.
Definiz: § IV. E pure in forza di Sost. Centenario dicesi per Commemorazione o Festa solenne che si fa ogni cento anni in onore di qualche Santo, od uomo illustre, o fatto memorabile.